Conoscere D.I.A.

Il Movimento si propone di portare avanti idee e progetti secondo principi etici e morali con particolare attenzione alla solidarietà, allo spirito di servizio, alla professionalità, alla voglia di fare e di essere propositivi rispetto alla soluzione dei problemi della quotidianità.
Troppo spesso tutti noi ci siamo trovati ad ascoltare dibattiti politici scontati basati su concetti annunciati e preconfezionati. Il movimento, invece, si costituisce come catalizzatore della politica “del fare” riservata, ormai, solo all’uomo comune.

Per questo motivo si contraddistingue per il fatto di non avere appartenenze di “bandiera”, proponendo una trasversalità ideologica e programmatica a tutti i livelli e completamente autonoma.
Altro elemento distintivo del Movimento è l’idea di “Azione” politica fattiva rivolta ai Territori in modo differenziato e mirato alle particolarità ed alle esigenze specifiche di ogni singolo territorio.
Tali caratteristiche manifestano il Movimento come uno strumento a disposizione di ogni singolo cittadino che abbia voglia di partecipare attivamente (Fare Azione) e direttamente in prima persona al concetto di “Politica aperta e partecipativa”